La birra è un prodotto della terra.
Da questo concetto nasce l’idea di un birrificio agricolo: avere all’interno della stessa azienda non solo la produzione di birra, ma anche le filiere agricole delle materie prime con cui viene prodotta.
La nostra produzione prevede alcune birre fisse, disponibili tutto l’anno, e altre stagionali, disponibili quindi solo in alcuni periodi o in occasione di ricorrenze particolari.
Si uniscono poi birre collaborative con altri produttori o edizioni limitate su cui vi daremo aggiornamenti tramite i nostri canali social.
Keller 5,4%
Birra a bassa fermentazione dal colore dorato intenso prodotta in occasione del primo anniversario di fondazione del birrificio. Il luppolo e il malto si rincorrono nella bevuta regalando, insieme al lievito, una birra gustosa ed equilibrata.
Pils 5,0%
La nostra prima birra, prende il nome dalla borgata di Sassello in cui è nato il Birrificio. Birra a bassa fermentazione dal colore giallo paglierino dove i gusti di cereale e miele d’acacia del nostro malto si accompagnano con l’erbaceo e lo speziato dei luppoli nobili in una bevuta facile e dissetante.
American IPA 6,0%
In dialetto ligure “contamusse” e’ un’espressione che si usa per definire, in modo affettuoso, una persona poco affidabile, incline a dare versioni poco veritiere dei fatti. La nostra American IPA è un po' così: i profumi agrumati e tropicali dei luppoli Mosaic, Citra ed Ekuanot nascondono benissimo una bevuta da 6 gradi e dal finale piacevolmente amaro.
Bock 6%
La Deiva è una bellissima foresta ai margini del borgo di Sassello, sulle pendici del parco del Beigua. In questa nostra birra, ispirata alla bock tedesche, abbiamo voluto dare la massima espressione ai malti caramello che regalano sentori di miele di castagno e un colore bruno intenso. La lunga maturazione a basse temperature, dà equilibrio e morbidezza alla bevuta.
Double IPA 7%
Nel dialetto savonese il Macadan è lo schiacciasassi ma lo si usa anche per apostrofare persone o oggetti molto grandi. Quale modo migliore per personificare la nostra Double IPA, una birra con una gradazione alcolica importante e con una massiccia dose di luppolo Citra, sia in bollitura che in dry hopping.
Lager 5,2%
Il teccio del Tersè è uno dei luoghi più identitari delle vallate savonesi, la sua storia mette le radici nella cultura contadina dell’entroterra, come essiccatoio delle castagne prima, poi come luogo in cui è nata la resistenza savonese, ed oggi come rifugio aperto e luogo di festa e memoria. La nostra birra lager “export” è una bassa fermentazione chiara da grandi bevute, prodotta con il ceppo di lievito della casa, malto pils e una luppolatura che fa dà supporto alla bevuta senza mai uscire dai ranghi e lasciando spazio alla dolcezza del malto.
Birre stagionali
Blanche 4,6%
Birra estiva ispirata alle blanche belghe, molto profumata, fresca ed estremamente beverina grazie alla bassa gradazione alcolica.
Dark lager 5,4%
Birra scura a bassa fermentazione, prodotta con diverse tipologie di malti che esaltano i sapori torrefatti e tostati. Il corpo leggero, caratteristico di questa tipologia di birra, regala una bevuta semplice, gustosa ed appagante.
Birra affumicata 5,2%
Birra prodotta con il nostro malto affumicato 11 giorni negli essiccatoi delle castagne del presidio Slow Food di Calizzano e Murialdo. Note affumicate intense ed un finale che ricorda la castagna cotta.
Sour con albicocche 4,5%
Il territorio che ci ospita ci regala un frutto meraviglioso, l’Albicocca di Valleggia, presidio Slow Food. Il nostro tributo a questo frutto tanto buono quanto ormai raro è una sour ale, quindi una birra prodotta con malto d’orzo e malto di frumento e con un processo fermentativo in grado di creare un’acidità controllata, a cui andiamo ad aggiungere, verso la fine della fermentazione, una composta fatta con le albicocche raccolte dal nostro frutteto e dai produttori locali. Il gusto dell’albicocca valleggina si unisce alla base sour con le due matrici di gusto del dolce e dell’acidità che emergono sia al naso che in bocca.
Bock Natalizia 7%
Birra bionda a bassa fermentazione dalla lunga maturazione a freddo, le dolci note di malto e il supporto di una piacevole nota luppolata accompagnano la bevuta di questa birra natalizia nelle fredde giornate d’inverno.
Birra al miele 7,4%
Birra dal colore bruno con miele millefiori prodotto dalle nostre api. Profumi e aromi di miele si accompagnano con il sapore avvolgente dei malti scuri.